La Giunta Comunale, con deliberazione n. 141 del 20.05.2021, ha deliberato, su proposta del Sindaco Marco Fioravanti, “di proporre al Consiglio Comunale di aderire e sostenere il “Manifesto per la Ferrovia Salaria” conferendo pieno mandato al Sindaco di chiedere al Governo di porre in essere senza indugio tutte le azioni necessarie alla realizzazione della Ferrovia Salaria a cominciare dal finanziamento di un progetto preliminare e dall’apertura di un tavolo di concertazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA – con le istituzioni e i rappresentanti dei territori interessati e di coinvolgere i rappresentanti delle istituzioni e alle forze vive del lavoro, dell’impresa, della società e della cultura di sottoscrivere il Manifesto per la Ferrovia Salaria e di sostenerla con forza e con spirito unitario, oltre i confini amministrativi e le fedi politiche”.

Scarica Manifesto per la Ferrovia Salaria

Scarica Deliberazione di Giunta n. 141 del 20.05.2021

Scarica la relazione di accompagnamento del Sindaco Marco Fioravanti

Ad oggi l’unico atto concreto è l’inserimento a livello di Osservazioni da parte della 8^ Commissione Permanente Lavori Pubblici della Camera nella seduta del 06.05.2020 riguardante il Contratto di programma – parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA (Atto di Governo n. 160) alla voce XLII con la menzione “si segnala l’importanza di valutare” di uno studio di fattibilità relativamente alla tratta Antrodoco-Ascoli Piceno (c.d. “Ferrovia dei Due Mari”)”.

Link resoconto seduta 8^ Commissione Permanente Lavori Pubblici del 06.05.2020

Segnaliamo l’articolo pubblicato oggi, 27.05.2021, da Adriano Cespi sul quotidiano on line YouTVRS che ripercorre in dettaglio l’argomento Ferrovia Salaria.

Ascoli, Ferrovia Salaria: i dubbi sulla possibilità di finanziamento